Lunedì dieta con gusto: polpette cicoria e feta. Vegetariane e al forno: cosa chiedere di più?

Il fatidico inizio di settimana dei buoni propositi culinari: da oggi sto attenta, evito quello che mi gonfia, i dolci slurposi, gli intingoli e la scarpetta, da oggi l’Indechiccen goloso lascia maggiore spazio all’Indechiccen deciso a perdere peso. Capita anche a voi di dire la fatidica frase “Da lunedì dieta!” giusto? Ecco, se sofferenza deve essere (perchè diciamocelo: privarsi delle cose che ci piacciono è sofferenza, no?) almeno lo sia di gruppo: impegniamoci insieme a togliere il dolcino di fine pasto che tanto ci piace (ma mi impegno solennemente – in rappresentanza di quelle che non concepiscono la conclusione di pranzo o cena senza un biscotto, un dolce al cucchiaio, un qualcosa che lasci il saporino dolce in bocca – a trovare una soluzione a questa privazione), a mangiare più verdure, voi che potete dosate con attenzione pane e pasta (io e la mia intolleranza per ora li salutiamo), insomma impegnamoci a controllarci un po’… almeno fino a domani! 24 h di dieta possono bastare per la prova costume no? ;)
Insomma che siate coerenti nel seguire i vostri obiettivi, che saltiate da una dieta a zone a una detox, che facciate i bravi il lunedì per sgarrare il resto della settimana, oggi è lunedì e si mangia leggeri ma con gusto: queste polpette di feta e cicoria le ho scoperte qualche tempo fa, in occasione della cena organizzata per il compleanno di mia cognata (di quel giorno vi devo assolutamente parlare!) e da allora le ho riproposte diverse volte: devo dire che non mi dispiacciono affatto, la cicoria perde un po’ del suo consueto amarognolo per sposarsi con la feta e unirsi in un mix gustoso.
polpette feta e cicoria
Pochissimi ingredienti davvero quelli che ho usato scopiazzando pari pari la ricetta di Myricettarium che ringrazio per l’idea e per il piatto che tornerà spesso sulla mia tavola! Le ho scovate nel mio periodo di fissazione per la cucina greca, quando in casa tenevo scorte di feta [a proposito, ho ancora in dispensa delle foglie di vita (inserite nella to do list dei post!)!].
Mescolate 200 grammi di feta sbriciolata a un uovo e 6 cubetti di cicoria (sono circa 350 gr): formate delle palline e passatele nel pangrattato, 20 minuti in forno a 180° e… semplice semplice, no?
Feta e cicoria polpette
Non ho apportato nessuna modifica perché vi assicuro che sono buonissime così, gustose al punto da non far rimpiangere il fritto che rende ogni tipo di polpetta unica e perfetta. Ci proverete? (non a stare a dieta eh che è già quasi martedì!) ;)
Inde
EmailFacebook0Google+0LinkedIn0Pinterest0Twitter0

INGREDIENTI:

  • 350 Gr Di Cicoria
  • 200 Gr Di Feta
  • 1 Uovo
  • Pangrattato Qb