The day after

Il buffet è servito!

Il buffet è servito!

Lo so: dovrei parlarvi subito di come organizzare un buffet di battesimo per una quarantina di persone, di come non impazzire se lo preparate da soli in una cucina che non ha una immensa penisola centrale (e vabbè, è il mio sogno lo dovevo dire, no?) dove posare man mano quello che è pronto al trasporto e di come distribuirlo tatticamente nelle stanze di casa senza dover poi utilizzare una mappa del tesoro per ritrovarlo e non dimenticare nulla, di cosa inserire nel menù e di cosa invece evitare in base alla stagione… Ma il mio blog – forse qualcuno l’ha già intuito, chi mi conosce bene lo sa – è anche un posto pieno di parole. E certe emozioni vengono prima di qualsiasi ricetta (ma giuro che arriveranno anche quelle!).

In questo momento scrivo e butto l’occhio sulla barra dove scorrono veloci file che stanno pacificamente invadendo il mio computer. Sono le foto della giornata di ieri. L’immensa raccolta di tutti quelli che hanno immortalato, ognuno dal suo punto di vista, una giornata così speciale. Le foto mi piacciono. Ho sempre amato fin da piccola guardare i famosi album di famiglia – un tempo rilegati in pelle con le foto che si staccavano e la carta velina che le proteggeva – per poi negli anni continuare a stipare e sfogliare le immagini su pc e cellulari. Quale altro oggetto infatti ha la capacità di catapultarci all’indietro nel tempo, far rivivere episodi ed emozioni, scaturire ricordi, sorrisi, malinconia?

La magica sensazione del rivivere il passato stavolta non fa salti acrobatici all’indietro ma rimanda a pochi passi fa, a ieri, al buffet di battesimo che ho preparato nelle ultime 48ore no stop per la bimba più morbida del reame (e attenzione, per una madre dire questo non di sua figlia è chiaro sintomo di innamoramento! <3).

Biscotti alla vaniglia

Biscotti alla vaniglia

Qual è il tuo mini-muffin preferito?

Qual è il tuo mini-muffin preferito?

Indechiccen ama i cake pops!

Indechiccen ama i cake pops!

Sfornare, coordinare, dimenticare ingredienti, inventare, non dormire: vi devo dire quello che penso di questo mix esaltante? Le cose che provengono dal cuore si realizzano facilmente, non fanno sentire la fatica, sono una droga naturale, mettono ansia alla ricerca della perfezione ma poi ti rendono felice anche se qualcosa non va. Mi era già successo con la preparazione dei dolci per mia nipote (con la prima torta in pdz): fatica smorzata dallo sguardo felice di una bimba che cresce a vista d’occhio e dalle sue amiche Rapunzel addicted. Poi ieri magicamente è ri-successo nei versetti di chi ha cominciato da poco a danzare sul percorso della vita ma che ha già dimostrato di sapere il fatto suo: la fatica – puff – si è volatilizzata [anche se un consiglio sull’allestimento del buffet ve lo anticipo: mai mettersi i tacchi. Slanciano ok ma non si può fare! :P ]! Semplicemente perché ci sono cose che non possono essere raccontate. Emozioni che devono essere vissute. Bambine che devono essere tenute in braccio per sentirne a pelle l’amore vero.

Bon bon di formaggio ai 3 colori

Bon bon di formaggio ai 3 colori

Creme, salse e mousse non mancano mai nei buffet di Indechiccen!

Creme, salse e mousse non mancano mai nei buffet di Indechiccen!

Pasta fredda al pesto con noci e pomodorini

Pasta fredda al pesto con noci e pomodorini

Un preambolo un po’ lungo ma decisamente necessario per parlare di una giornata ricca di sorrisi, parole, immagini, cuore. Presto vi racconterò tutto nel dettaglio, intanto guardate in questa pagina una piccola, piccolissima parte delle tante foto raccolte. Di tempo per parlare di cibo ce n’è. Le sensazioni belle meglio godersele e incastrarle bene nel cuore!

All'assalto del buffet di dolci! ;)

All’assalto del buffet di dolci! ;)

DSC_0057

Dolci delizie per grandi e piccini

Dolci delizie per grandi e piccini

 

Piccoli invitati, grandi soddisfazioni

Piccoli invitati, grandi soddisfazioni

 

DSC_0072DSC_0060

L'indecisione tipica da buffet ;)

L’indecisione tipica da buffet ;)

A ognuno il suo biscotto preferito

A ognuno il suo biscotto preferito

B di battesimo, B di Bianca <3

B di battesimo, B di Bianca <3

Biscotti decorati per la piccola festeggiata <3

Biscotti decorati per la piccola festeggiata <3

Quando il cake topper è... la festeggiata!

Quando il cake topper è… la festeggiata!

Dettaglio dell'interno della torta

Dettaglio dell’interno della torta

Ps: a breve vi racconterò anche di come rendere un buffet veramente originale, personalizzato, unico. Curiosi eh? Vi comincio a fare un nome: Paper Pow. Guardate queste due che cosa sanno tirare fuori dal cilindro: grafiche accattivanti, dal sapore vintage ma nuove, a misura di bambino e di matrimonio… Ne trovano una per ogni occasione, fidatevi. Ve ne parlerò meglio a breve ma voi tenetele d’occhio dopo aver letto il racconto della nostra collaborazione: sicuramente prima o poi avrete bisogno di loro! La volete o no una festa super…paper pow? ;)

Decorazioni per battesimo by Paper Pow

Decorazioni per battesimo by Paper Pow

Le bomboniere

Le bomboniere

EmailFacebook0Google+0LinkedIn0Pinterest0Twitter0